Chi sono
Sono Laura e sono la psicologa dietro "La Curastorie". Il mio percorso è nato dalla passione per la clinica e dal desiderio di offrire uno spazio di ascolto e cura per adulti, bambini e adolescenti. Ogni persona, famiglia o gruppo ha una storia che merita ascolto, non correzione. Non seguo strategie standard, ma accolgo l’unicità di ciascuno per accompagnare, con rispetto, verso nuove strade di consapevolezza e cambiamento.
Sono una persona, prima ancora che una terapeuta. Condivido con chi si rivolge a me il desiderio di capire più a fondo, di dare senso a ciò che accade dentro e fuori di sé. Il mio approccio è psicodinamico: non cerco di “aggiustare” i sintomi, ma di esplorarne le radici e i significati, con rispetto per i tempi e le difese di ognuno. Mi guidano la curiosità per l’essere umano, la fiducia nella relazione terapeutica e una costante attenzione alla ricerca scientifica. Credo in un lavoro che tenga insieme mente e corpo, parola ed emozione, pensiero e vissuto.
Un luogo di ascolto e di cura
Ciò che mi appassiona del mio lavoro è poter combinare intuito e conoscenza per capire come aiutare gli altri. Ogni incontro è un viaggio che mi permette di vedere il mondo con i loro occhi. Creo un ambiente semplice, caldo e familiare. La mia stanza di terapia è un rifugio dove parlare fra persone alla pari, più simile a una casa che a uno studio medico. Se stai visitando questa pagina, voglio che tu sappia che posso approcciarmi al lavoro con apertura e autentico interesse. Puoi presentarti senza filtri, sicuro di non incontrare giudizio, ma la genuina voglia di conoscere ed aiutare.